Cristina Smargiassi - Psicologa - Profilo

Mi chiamo Cristina Smargiassi, sono nata nel 1982, dopo gli studi all’Istituto Tecnico Commerciale ho deciso di intraprendere la carriera universitaria laureandomi a 26 anni in “Psicologia Dinamica e Clinica dell’Infanzia, dell’Adolescenza e della Famiglia” all’Università di Roma “La Sapienza” con votazione 106/110. Dopo l’esame di stato per l’abilitazione alla professione, svolto nel 2008, mi sono specializzata in “Psicoterapia sistemico-relazionale” all’Istituto Italiano di Psicoterapia Relazionale di Roma con votazione 83/90 e sono regolarmente iscritta all'albo A degli Psicologi del Lazio, oltre che nell'elenco degli psicoterapeuti.
 
Nel 2020, affascinata dalla tecnica EMDR - Eye Movement Desensitization and Reprocessing - ho deciso di frequentare i corsi di I e II livello per diventare Practitioner EMDR; tale tecnica è utilizzata soprattutto per trattare traumi ma anche disturbi come depressione, ansia, fobie ed utilizza la stimolazione bilaterale alternata (oculare, tattile o acustica) per rielaborare il ricordo dell'esperienza che è stata negativa o traumatica da un punto di vista emotivo.
 
Ho esperienza in contesti clinici pubblici poiché ho svolto i miei tirocini nell'UOC della Neuropsichiatria Infantile della ASL VT C e nel reparto di Psichiatria dell'Ospedale Belcolle di Viterbo per complessivi 4 anni.

Dal 2012 al 2022 ho collaborato con il reparto di Neuropsichiatria Infantile della ASL di Civita Castellana dove seguivo soprattutto gruppi terapeutici di adolescenti con varie problematiche, e dal 2016 al 2021 con quello del Disabile Adulto della ASL di Nepi.

Dal 2013 svolgo l'attività professionale nel mio studio privato in cui tratto qualsiasi problematica psicologica; inoltre, dal 2015 al 2023 ho svolto l'attività di assistente educativa scolastica nelle scuole dell'infanzia, primaria e secondaria di primo grado.  

Psicologa Cristina Smargiassi - Civita Castellana VT
 
handmade in Disegno Web