Disturbi ansiosi

Il “Disturbo d’ansia generalizzata (GAD)” è un disturbo psichiatrico caratterizzato dalla presenza di sintomi ansiosi (sia psichici che fisici) che non sono legati ad una causa specifica ma sono appunto “generalizzati” e sono persistenti per la maggior parte dei giorni; l’individuo ha difficoltà a controllare  la preoccupazione.

La “fobia specifica” è una paura intensa, persistente e duratura, provata per uno specifico stimolo (animale, ambiente naturale, sangue, iniezioni, ferite, situazionale, altro), questa manifestazione emotiva sproporzionata è diretta verso qualcosa che non rappresenta una reale minaccia.

Il “disturbo d’ansia sociale” che si manifesta con una marcata paura o ansia relativa a una o più situazioni sociali nelle quali l’individuo è esposto al possibile esame degli altri (es. avere una conversazione, incontrare persone sconosciute, essere osservati mentre si mangia o si beve, fare un discorso davanti agli altri, ecc.).

Il “disturbo di panico” è caratterizzato da ricorrenti attacchi di panico inaspettati; un attacco di panico consiste nella comparsa improvvisa di paura o disagio intensi che raggiunge il picco in pochi minuti associato a diversi sintomi: palpitazioni, tachicardia, sudorazione, tremori, sensazione di soffocamento, dolore o fastidio al petto, nausea o disturbi addominali, sensazione di instabilità, vertigine, svenimento, brividi o vampate di calore, formicolio, derealizzazione o depersonalizzazione, paura di perdere il controllo o di impazzire, paura di morire.

L’agorafobia si manifesta con la paura relativa a determinate situazioni: utilizzo dei trasporti pubblici, trovarsi in spazi aperti, trovarsi in spazi chiusi, stare in fila oppure tra la folla, essere fuori casa da soli.


Condividi:
handmade in Disegno Web